Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Risotto al tartufo

Un primo piatto unico, dal gusto deciso e avvolgente, il risotto al tartufo, tipico della tradizione gastronomica dell’Umbria, è un trionfo di delicatezza e di sapore, semplice ma raffinato, il cui ingrediente “principe” è il prelibato Tartufo Nero di Norcia, il “diamante nero della tavola”, uno dei prodotti agroalimentari più apprezzati di questa regione.

Ricetta - Risotto al tartufo

Ingredienti

360 g di riso
1 tartufo nero di Norcia
1/4 di cipolla bianca
30 g di burro
sale
½ bicchiere di vino bianco
brodo
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di grana grattugiato

 

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Facciamo imbiondire la cipolla tagliata sottile con il burro in una pentola, aggiungiamo, quindi il riso e lo tostiamo per qualche minuto a fuoco medio. Sfumiamo con il vino finché non evapora completamente e iniziamo ad aggiungere, a poco a poco, il brodo con un mestolo continuando a cuocere, sempre a fuoco moderato per 15 minuti, senza che il riso prenda mai il bollore cosicché non diventi troppo colloso, mescolando per tutto il tempo per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

A questo punto grattugiamo il tartufo in listarelle, lasciandone un pezzetto intero e in un pentolino con l’olio mettiamo le scaglie di tartufo a fuoco bassissimo, affinché l’olio si aromatizzi senza cuocere. Togliamo, infine, il risotto dal fuoco e uniamo l’olio al tartufo e il grana grattugiato, amalgamiamo bene il tutto e lo mantechiamo per pochi minuti. Serviamo caldo con scaglie di tartufo grattugiate fresche sulla superficie.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento