Tropea, perla di Calabria
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
Cattedrale
La prima tappa nella città di Tropea è la Cattedrale che venne edificata intorno al XII secolo ad opera dei Normanni. Oggi è concattedrale della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. A sviluppo longitudinale, a tre navate in stile normanno, la struttura venne interamente costruita in conci di tufo giallino e pietra lavica. L'interno ospita l'icona della SS. Patrona della città, la Vergine di Romania, opera di un allievo di Giotto, databile attorno al 1230 e di provenienza orientale. Particolare attenzione merita il maestoso Crocifisso Nero, proveniente probabilmente dalla Francia e databile non prima del 1600.
Vedute panoramiche
Le vedute di Tropea sono sicuramente tra le più suggestive della Calabria. Il paese conta ben 6 balconi da cui poter osservare scorci panoramici a perdita d’occhio. Gli affacci sono situati a Largo Migliarese, a Largo Galluppi, sul Belvedere Rico Ripa, a Largo Duomo e a Largo Villetta detto anche del Cannone. Dirigetevi verso Largo Migliarese, attraversando la via principale di Tropea, costellata di negozietti di souvenir e prodotti tipici. Qui affaccia anche la Chiesa di San Michele Arcangelo.
italiavirtualtour.it consiglia
Santa Maria dell'Isola
La tappa successiva è il simbolo della città, ovvero il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Non è precisata la sua origine, ma certamente la sua posizione ha attratto diversi eremiti. Qui si susseguirono a più ondate i Monaci Basiliani, sospinti dalle persecuzioni arabe del VII sec. e successivamente dalla proibizione del culto delle immagini sacre nell'area direttamente legata a Bisanzio.La sua primitiva forma bizantina a pianta centrale registra uno sviluppo longitudinale con l'aggiunta di tre piccole navate. L'attuale facciata è posteriore al terremoto del 1905. All'interno evidenti sono i resti murari del primitivo tempietto medievale.
Spiagge
Ma l’attrazione più conosciuta di Tropea sono sicuramente le sue spiagge. Vanno segnalate: la spiaggia del cannone, la più piccola e meno affollata del litorale Tropeano; la spiaggia della Rotonda, una delle più belle grazie alla sua visuale; la spiaggia Marina dell'Isola, vicino all’isola Bella, anch’essa non molto grande; la spiaggia “ 'a Linguata”, molto ampia e lunga, che risulta essere la preferita dai ragazzi e dai chi pratica sub; la spiaggia del Convento, una delle più grandi del litorale; la spiaggia Passo Cavalieri, in assoluto la più grande, ma quasi completamente occupata da lidi attrezzati; la spiaggia l'Occhiale ovvero una serie di spiagge piccole e divise dal mare, che si raggiungono con difficoltà ma che sono particolarmente belle grazie alle rocce a strapiombo sul mare e di solito poco frequentate, ideali anche per una passeggiata rilassante tra la natura o per praticare sub. Poco distante si trova la grotta azzurra dove si entra da una fessura piccolissima dentro una roccia cava. La sua caratteristica è proprio quella di essere colorata di azzurro, grazie a giochi di riflessi fra il mare, la roccia e i raggi solari che entrano dalle fessure.
Lascia un commento